Universum Bremen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Universum Bremen
Ubicazione
StatoBandiera della Germania Germania
LocalitàBrema
Caratteristiche
Istituzione2000
Aperturasettembre 2000
Sito web

Universum Bremen o Universum Science Center è un museo della scienza situato a Brema, in Germania. I visitatori sono incoraggiati ad interagire con la maggior parte delle circa 250 mostre esposte. In media viene visitata da circa 450.000 visitatori all'anno.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Universum Bremen ha aperto nel settembre 2000 nei pressi all'Università di Brema.[2] Con una superficie di oltre 4.000 , l'edificio contiene oggetti relativi a tre tematiche: umanità, terra e cosmo. L'edificio del centro scientifico, con le sue 40.000 scale in acciaio inossidabile, assomiglia a un misto tra una balena e una cozza. È stato progettato dall'architetto di Brema Thomas Klumpp.[3]

Nel 2007 l'Universum ha aperto una grande area esterna, il EntdeckerPark, e un nuovo edificio, lo SchauBox. In contrasto con il vecchio edificio metallico curvo, lo SchauBox, sviluppato da Haslob Kruse e Schwanzlutscher & Co., Ha una forma cubica con l'esterno color rosso ruggine. È utilizzato per mostre aggiuntive, che cambiano ogni anno.

Il EntdeckerPark, l'area esterna di 5.000 m², offre una serie di esposizioni pratiche, elementi del paesaggio e una torre alta 27 metri, chiamata Turm der Lüfte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://universum-bremen.de/uploads/tx_usctextpic/Universum_Bremen_in_brief.pdf[collegamento interrotto]
  2. ^ (DE) Copia archiviata, su universum-bremen.de. URL consultato il 10 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2009).
  3. ^ (DE) Copia archiviata, su universum-bremen.de. URL consultato il 10 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]